Nella Chiesa di San Giovanni Battista è posta una bella statua del Santo, eletto protettore della città.
Ricorda quella di S. Giovanni in Castelvetrano (prov. di Siracusa), della quale fu autore il famoso scultore Antonello Gaggini di Messina (1478-1536) e anche quella della vicina Gizzeria (che gli storici locali indicano anch’essa come opera del Gaggini).
Il Gaggini, aveva bottega nella città natia, si avvaleva di discepoli provenienti dal Ticino e da Carrara e operava in tutta la Sicilia e la Calabria.
Per quanto riguarda la statua di Nocera, s’ignorano però sia l’autore che la data di creazione. Secondo molti anch’essa fu probabilmente opera del Gaggini.
Le informazioni storiche sono tratte da "NOCERA TERINESE Storia e Storie" di Adriano Macchione (ed. Ma.Per.)