Il 2 giugno 1946, si svolse in Italia il referendum istituzionale per la Monarchia o la Repubblica.
A Nocera la Monarchia raccolse 648 voti, circa il 27 % dei consensi. La Repubblica 1.733 voti, circa il 72,78 %. Una vittoria schiacciante, che era il segno dei tempi. Un anelito di cambiamento percorreva il cuore dei noceresi. La percentuale risultò una delle più alte d’Italia.
Ecco cosa scrisse “La voce del popolo”, anno IV n. 13, del 18 giugno 1946 sul referendum di Nocera:
“Se un voto dato nel mezzogiorno alla Repubblica vale due voti nel settentrione, ogni voto repubblicano di Nocera vale 10 voti degli altri paesi... La popolazione, in gran parte contadina, è in preda al terrorismo padronale e non fiata se non dietro consenso dei latifondisti. La onnipotenza dei signori è arrivata al punto da far annullare la lista presentata dai Comunisti nelle lezioni amministrative. Per la battaglia politica, tutte le caste feudali e i loro servi si mobilitarono. Non potendo anche questa volta far ritirare le liste dei candidati popolari, furono tentati tutti i mezzi per tirar voti alla monarchia e al qualunquismo: dai brillanti comizi di Nicotera e Cardamone, alle bottiglie di olio elargite da distinte signore; dalla scelta dei presidenti al voto in massa dei minorati e alle minacce di licenziamento.
I contadini, guidati ed illuminati da un gruppo di intellettuali d’avanguardia costituiti in Comitato Repubblicano, hanno dato la meritata risposta”.

Tratto da "NOCERA TERINESE Storia e Storie" Vol. 4 di Adriano Macchione (Ma.Per. Editrice)

 

 


0
0
0
s2sdefault

Utenti online

Abbiamo 83 visitatori e nessun utente online

I riti e le tradizioni della Settimana Santa, storie foto e video

La Settimana Santa

Tutta la storia e le storie di Nocera Terinese

Adriano Macchione

Nocera Terinese, storia e storie Vol.1 (Ma.Per. Editrice)

Adriano Macchione

Nocera Terinese, storia e storie Vol.2 (Ma.Per. Editrice)

Adriano Macchione

Nocera Terinese, storia e storie Vol.3 (Ma.Per. Editrice)

Adriano Macchione

Nocera Terinese, storia e storie Vol.4 (Ma.Per. Editrice)

Adriano Macchione

Terina Temesa Nucria, ieri oggi domani (Città del sole, Edizioni)

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.