spot1.jpg

Dal 1999

Dal1999portiamo Nocera Terinese nel mondo.
In origine suInterfree.itpoi suDigilanderdi Libero.it e dal 2003 siamo
www.noceraterinese.IT

Di nuovo online

Dopo un periodo di assenza riportiamo Nocera, la sua storia e le sue tradizioni sul web. 
Gran parte del materiale pubblicato è tratto dai quattro volumi enciclopedici "Nocera Terinese Storia e Storie" di Adriano Macchione che ringraziamo per averci dato la disponibilità alla pubblicaazione.
La nuova grafica del sito si adatta al dispositivo su cui viene visualizzato, senza ulteriori adattamenti da parte dell'utente.
IL sito come sempre resta aperto al contributo di tutti. 

Don Francesco Pontieri parroco di Nocera del1890 e poi dal 1897 arcciprete della Chiesa di San Giovanni Battista, ci ha lasciato una fotografia della vita del paese nei primi 40 anni del 1900 attraverso i suoi appunti: “Ricordi storici riguardanti la parrocchia Arcipretale di San Giovanni Battista di questa città di Nocera Terinese, a datare del 25 novembre 1897, giorno in cui venne eletto alla dignità di Arciprete il sottoscritto, fino al nove del mese di settembre 1949. Nocera Terinese 25 novembre 1897. Arciprete Parroco Francesco Pontieri. Ad maiorem Dei gloriam”.

Una descrizione di Nocera in questo paragrafo introduttivo dell'opera di Adriano Macchione "Nocera Terinese Storia e Storie"

Nocera Terinese è un paese di 4.706 abitanti (così nel 2001). Il suo territorio, ben vasto, tanto da abbracciare mare, collina e montagna, è l’ultimo sul versante tirrenico a nord della provincia di Catanzaro. Immediatamente dopo, infatti, segue la provincia di Cosenza, con il centro abitato di Campora San Giovanni, frazione di Amantea.

Tra le due zone, però, non esistono grandi rapporti: Amantea e Campora sono legate a Cosenza, verso la quale c’è un forte pendolarismo. Nocera, invece, è più rivolta verso Lamezia Terme (a sud). Un paese di confine, dunque, una frontiera fisica e culturale che poi non avrà continuità con la provincia seguente.

Pagina 6 di 6
Vecchie cartoline

Vecchie cartoline noceresi

Vecchie Cartoline

Vecchio Villaggio

Vecchio Villaggio turistico "La Macchia"

"La Macchia"

Il centro

Il centro storico

Il centro

La Marina

La Marina

La Marina

Canale 5

Video trasmesso da Canale 5 nei primi anni 90 sulla Settimana Santa

Canale 5

Mondo Cane

Video tratto dal film Mondo Cane del regista Jacopetti (1964)

Mondo Cane

Anni 50

Video degli anni 50 sulla Settimana Santa

Anni 50

Marco Polo

Video trasmesso dal canale Marco Polo sulla Settimana Santa

Marco polo